top of page

ROMANZI

Di seguito l'elenco dei romanzi pubblicati.

 

Libro verde

TERRA VERDE

TERRA VERDE

Romanzo storico

 

Nel 2023 ho completato un progetto personale al quale lavoravo da tempo. Dopo oltre 10 anni ho finito di scrivere il mio primo romanzo.

 

Il manoscritto è stato in concorso alla XXXVII edizione del Premio Italo Calvino insieme a 826 opere di altri autori ma non è entrato tra le nove opere finaliste tra le quali è stato selezionato il testo vincitore.
 

Il titolo che ho scelto per il romanzo è "Terra Verde".
Si tratta di un romanzo storico ambientato poco prima dell'anno mille.

Ecco un'anticipazione della trama:

"Islanda, 986 d.C. Arni sembra destinato ad una vita da schiavo quando il navigatore Bjarni Herjolfsson approda sull'isola. Il nuovo arrivato si rivolge al padrone di Arni per riparare le sue navi prima di partire per la “Terra Verde”.

In una terra a occidente, un vecchio sacerdote riceve dal suo dio il messaggio che attendeva da tempo..."

Nel mese di luglio 2024 è arrivato il giudizio da parte del Comitato di Lettura del Premio Italo Calvino. Ecco alcuni passaggi che voglio condividere:

"Il risultato è un apprezzabile romanzo d’avventura dal carattere un po’ salgariano, anche se ambientato in altre terre e con personaggi dal carattere meno romanzesco, e provvisto di tutte le caratteristiche del caso: non mancano i viaggi, le fughe, i combattimenti, l’amore e persino un’inedita partita di pallone, il tutto all’insegna dei buoni-buoni in lotta con i cattivi-cattivi, secondo i dettami della migliore tradizione letteraria del genere.

Da un punto di vista stilistico, la lingua è piana e chiara, lo stile semplice e incisivo.

Nel complesso, quindi, Terra Verde può dirsi sicuramente un racconto riuscito, anche nell’utilizzo di dati storicamente accertabili e nel rispetto della prospettiva storica, pur nell’ambito della creazione di fantasia."

Il prossimo traguardo è la pubblicazione (con o senza editore)

bottom of page